Attività clinica e scientifica
L’attività clinica e scientifica di UPMC Italy è incentrata prevalentemente sui trapianti e sull’oncologia. Grazie alla sua affiliazione con UPMC e con l’Università di Pittsburgh, UPMC Italy è in grado di offrire l’eccellenza clinica anche in molte altre specialità, dalla medicina di emergenza alla neurochirurgia, dalla medicina dello sport alla cardiochirurgia.

L’attività di ISMETT IRCCS è rivolta alla cura di pazienti affetti da malattie complesse che ne hanno danneggiato gli organi vitali. Il trattamento dell’insufficienza terminale d’organo ha subito un radicale cambiamento grazie all’avvio dei programmi di trapianto, anche da donatore vivente, che si propongono come valida opzione terapeutica a situazioni cliniche altrimenti irreversibili.

I trapianti, tuttavia, non sono l’unica risposta all’insufficienza terminale d’organo. Una percentuale di queste gravi patologie può essere trattata e risolta con terapie mediche, tecniche chirurgiche, radiologiche ed endoscopiche. Per questo, le competenze dell’Istituto sono a disposizione anche di pazienti che non necessitano di trapianti, ma che sono affetti da malattie complesse.

Presso il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC San Pietro FBF di Roma vengono offerte alle persone affette da patologia oncologica tecniche di diagnosi, protocolli di cura e trattamenti di radioterapia d’avanguardia, compresa la radiochirurgia stereotassica.

Il Centro è dotato di uno dei più avanzati acceleratori lineari disponibili oggi sul mercato, il Varian TrueBeam STx, capace di erogare elevate dosi di radiazioni più velocemente e con maggiore precisione rispetto ai più comuni acceleratori, riducendo la durata della terapia e limitando fortemente l’insorgenza di effetti collaterali.

Presso il centro UPMC Institute for Health Chianciano Terme vengono offerti programmi di screening personalizzati, volti alla prevenzione di alcune malattie come la sindrome metabolica, malattie cardiache, diabete e malattie gastrointestinali. Inoltre, il Centro offre servizi di endoscopia digestiva: gastroscopia, colonscopia e colonscopia con videocapsula, nuova tecnica endoscopica, recentemente sviluppata per una diagnostica non-invasiva ed indolore del colon, senza bisogno di sedazione, di insufflazione d’aria o di radiazioni.
La prevenzione delle epatopatie, delle malattie dell’apparato digerente, nonché delle problematiche cardiovascolari rappresenta un elemento fondamentale nell’ottica di un invecchiamento il più possibile sano e attivo.

Attività di ricerca
Il partner accademico di UPMC, l’Università di Pittsburgh, è con i suoi programmi di ricerca, tra le migliori università del mondo nel settore della medicina e della ricerca. Dal 1997, l’Università si classifica tra le prime 10 istituzioni che ricevono fondi per la ricerca da parte del National Institutes of Health (NIH) ed attualmente si piazza al sesto posto. Negli ultimi dieci anni i ricercatori dell’Università di Pittsburgh hanno contribuito ad oltre 18.000 studi di ricerca medica.

UPMC Italy in questi anni ha svolto una rilevante attività di ricerca in grado di attrarre fondi (Nazionali, EU e US) e al tempo stesso di creare formazione e occupazione.

L’attività di ricerca e produzione dell’Unità di Medicina Rigenerativa e Terapie Cellulari (GMP facility) è iniziata nel 2007 ed è rivolta a sostenere i programmi clinici di trapianto e terapie cellulari di ISMETT per la cura dell’insufficienza funzionale terminale d’organo. L’obiettivo a medio termine è diventare il centro di riferimento per la produzione, stoccaggio e distribuzione cellulare in grado di soddisfare la richiesta di cellule da parte di altri centri dell’area euro-mediterranea che vogliano attivare programmi di terapia cellulare, in collaborazione con la Fondazione Ri.MED. Molte delle attività svolte presso i laboratori dell’Unità di Medicina Rigenerativa e Terapie Cellulari di ISMETT sono infatti comuni agli ambiti di ricerca della Fondazione Ri.MED che, non disponendo ancora di propri laboratori, può, dal 2008, sviluppare autonomamente le proprie ricerche presso i laboratori di ISMETT.

Gli ambiti dell’attività di ricerca della Fondazione Ri.MED riguardano l’ingegneria biomedica, le neuroscienze e l’imaging molecolare, gli studi preclinici in vivo, lo sviluppo di vaccini, di nuovi dispositivi e nuove tecniche di medicina rigenerativa che potranno un giorno rendere obsoleti i trapianti d’organo.

Attività gestionale
UPMC Italy punta a migliorare costantemente gli standard di qualità, sia nell’assistenza ai pazienti, che nei processi aziendali interni e dedica una speciale attenzione a ottimizzare tutti gli aspetti di pianificazione della visita e delle cure, così come le procedure amministrative relative ai pazienti e alle risorse umane. I servizi gestionali comprendono, ad esempio, sistemi per migliorare la sicurezza dei pazienti, l’accesso alle cure, la pianificazione delle visite, la registrazione per i servizi clinici, la gestione assicurativa, le pratiche commerciali, la gestione dei contratti, la pianificazione delle risorse, la gestione dei materiali e dei sistemi di pagamento.
Gli strumenti informatici e il continuo supporto dell’Information Technology, volti al miglioramento dei processi aziendali, della sicurezza e dei servizi, hanno consentito ad ISMETT IRCCS di diventare uno dei primi ospedali “digitali” e “paperless” in Europa, sia dal punto di vista clinico sia da quello amministrativo.

Dove siamo

Scopri dove sono i nostri centri medici in Italia. (Sicilia, Lazio e Toscana).

upmc2

È la divisione italiana della University of Pittsburgh Medical Center. A Palermo gestisce l’Istituto
Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT IRCCS) ed è membro fondatore della Fondazione Ri.MED per la realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB). A Roma ha creato il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC San Pietro FBF e a Chianciano Terme ha realizzato l’UPMC Institute for Health, un centro per la cura e la medicina preventiva.

upmc1

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania. Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli
Stati Uniti.

upmc3

UPMC International offre una vasta gamma di servizi di consulenza sanitaria e gestionale condividendo conoscenze e competenze cliniche, tecnologiche e gestionali con partner in diverse parti del mondo, personalizzando le soluzioni a vantaggio dei pazienti e del territorio.

Seguici: