Eccellenze del Sud che creano ricchezze


ISMETT_Prof. Bruno Gridelli

Oltre 20 anni fa la Regione Siciliana e l’University of Pittsburgh Medical Center (UPMC) si unirono in un partenariato pubblico-privato, per porre fine alla migrazione passiva di pazienti siciliani che necessitavano di trapianto di fegato e altre cure di alta specializzazione, creando l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie di Alta Specializzazione (ISMETT). Il 20 dicembre scorso, l’impegno a proseguire in questo innovativo partenariato internazionale, è stato rinnovato, e ampliato, per altri dieci anni. A oggi, sono oltre 2.300 i trapianti eseguiti, di cui oltre la metà di fegato e il resto di cuore, polmone, rene, pancreas e isole pancreatiche. I risultati sono tra i migliori a livello nazionale ed internazionale e, mentre prima della presenza di ISMETT la Sicilia registrava solo una migrazione passiva, oggi a Palermo giungono pazienti non solo da altre regioni italiane, ma anche dall’estero.

Articolo a firma del Prof. Bruno Gridelli, AD UPMC Italy e Vice Presidente Esecutivo UPMC International, pubblicato su Il Sole 24 ORE (15 marzo 2019).

Leggi l’articolo completo.

Dove siamo

Scopri dove sono i nostri centri medici in Italia. (Sicilia, Lazio e Toscana).

upmc2

Divisione italiana del Centro Medico dell’Università di Pittsburgh con sedi a Roma (UPMC San Pietro FBF, radioterapia oncologica e UPMC | Salvator Mundi International Hospital), Palermo (ISMETT IRCCS, trapianti e terapie ad alta specializzazione e Fondazione Ri.MED, ricerca), Chianciano Terme (UPMC Institute for Health, medicina preventiva e Palestra della Salute) e Mirabella Eclano (UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria, radioterapia oncologica).

upmc1

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania. Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti.

upmc3

UPMC International offre una vasta gamma di servizi di consulenza sanitaria e gestionale condividendo conoscenze e competenze cliniche, tecnologiche e gestionali con partner in diverse parti del mondo, personalizzando le soluzioni a vantaggio dei pazienti e del territorio.

Seguici: