ISMETT: Ospedale da Sogno a Le Iene


ismett_ospedali da sogno_le iene_3.3.20

A Le Iene il trapianto di fegato da donatore vivente effettuato a ISMETT, l’Ospedale di Palermo gestito da UPMC, che ha permesso ad una mamma di salvare la vita al figlio di soli 8 mesi.

Link al video

Il 3 marzo in prima serata su Italia a “Le Iene”, all’interno della rubrica Ospedali da Sogno, è andato in onda un servizio dedicato a ISMETT, l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione. La storia è quella di Lucio, un bimbo di soli 8 mesi affetto da una malattia epatica allo stadio terminale, sottoposto a trapianto da donatore vivente. La sua mamma decide di donargli una parte del suo fegato per salvarlo.

ISMETT, eccellenza sanitaria in Italia e uno dei quattro principali centri trapianti in Europa per numero di trapianti pediatrici eseguiti, è gestito da UPMC, che fornisce know-how, expertise e formazione medica. L’Istituto è un punto di riferimento non solo per la Sicilia, ma anche per le altre regioni italiane e per i pazienti internazionali.

Il trapianto, durato 10 ore, è stato eseguito a giugno scorso dal Dott. Jean De Ville De Goyet (Direttore dell’Unità di Chirurgia Addominale e Trapianto di Fegato di ISMETT) e dal suo team chirurgico. Il Dott. De Ville, uno dei maggiori esperti di fama mondiale nel campo dei trapianti, ha eseguito oltre 500 trapianti pediatrici durante la sua carriera, con un tasso di successo del 100%. Molti dei suoi pazienti oggi sono sposati e conducono una vita perfettamente normale.

Oggi Lucio sta bene e i suoi genitori hanno ritrovato la serenità. “Il giorno del trapianto a Palermo è stato il giorno più bello della nostra vita, perché nostro figlio è nato di nuovo”, ha detto il padre di Lucio.

 

Dove siamo

Scopri dove sono i nostri centri medici in Italia. (Sicilia, Lazio e Toscana).

upmc2

Divisione italiana del Centro Medico dell’Università di Pittsburgh con sedi a Roma (UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF, radioterapia oncologica e UPMC Salvator Mundi International Hospital), Palermo (ISMETT IRCCS, trapianti e terapie ad alta specializzazione e Fondazione Ri.MED, ricerca), Chianciano Terme (UPMC Institute for Health, medicina preventiva e Palestra della Salute) e Mirabella Eclano (UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria, radioterapia oncologica).

upmc1

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania. Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti.

upmc3

UPMC International offre una vasta gamma di servizi di consulenza sanitaria e gestionale condividendo conoscenze e competenze cliniche, tecnologiche e gestionali con partner in diverse parti del mondo, personalizzando le soluzioni a vantaggio dei pazienti e del territorio.

Seguici: