Formazione
È politica di UPMC Italy garantire l’addestramento e la formazione continua del personale e favorire la creazione di professionalità altamente qualificate nell’ambito medico, di ricerca e amministrativo. Lo scopo è quello di contribuire allo sviluppo del sistema sanitario attraverso la diffusione del know-how di UPMC e di rappresentare un punto di riferimento per la formazione in ambito sanitario a livello regionale e nazionale realizzando attività di addestramento e formazione continua destinate a operatori esterni. I programmi di formazione che UPMC Italy organizza, promuove e supporta riguardano prevalentemente:

  • La promozione di comportamenti e iniziative a tutela della salute e per l’umanizzazione delle strutture ospedaliere;
  • Corsi di formazione a distanza rivolti a pazienti e operatori sanitari;
  • Sviluppo di spin off nel settore della medicina rigenerativa;
  • Formazione di giovani laureati in varie discipline per lo sviluppo di linee di ricerca in medicina rigenerativa e dei trapianti.

 

Progetti di ricerca
UPMC Italy è oggi impegnata a collaborare con istituzioni europee nazionali e locali per lo sviluppo di progetti di sanità integrata e telemedicina che possano portare alla nascita di nuovi servizi e cure avanzate per i pazienti.
UPMC Italy avvia regolarmente progetti di ricerca, a livello nazionale e internazionale, investendo sulle aree scientifiche e tecnologiche di maggiore interesse, un altro esempio di come UPMC mira a integrare competenze multidisciplinari. Di seguito i progetti UPMC di maggiore importanza:

  • Trapianti e insufficienze terminali d’organo;
  • Tecniche innovative chirurgiche e di radiologia ed endoscopia diagnostica e interventistica;
  • Medicina rigenerativa;
  • Immunologia clinica ed immunoterapia;
  • Infettivologia e Medicina molecolare;
  • Information & Communication Technology per la cura della salute;
  • Digitalizzazione e messa in rete di laboratori di ricerca;
  • Studi di impatto economico dei centri UPMC nel territorio.

Qualità e innovazione
Lo svolgimento di tutte le funzioni diagnostiche, interventistiche e laboratoristiche richieste dalle differenti attività di cura e ricerca di UPMC Italy, sono rese possibili da una dotazione strumentale ampia, per tipologia ed area di destinazione, e di elevata qualità. In particolare, con la strumentazione disponibile ad ISMETT possono essere effettuate tutte le tecniche di diagnostica strumentale e laboratoristica necessarie all’inquadramento ed il follow-up dei casi clinici di interesse, nonché la realizzazione delle procedure chirurgiche ed interventistiche ad elevata specializzazione necessarie al trattamento dei pazienti. Le attività di ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto possono essere svolte grazie alla presenza anche di strumentazione dedicata in modo esclusivo all’attività scientifica. Inoltre, un sistema di Clinical Governance favorisce e facilita la partecipazione attiva del personale clinico all’attività di analisi e controllo dei processi quale principale attore della qualità delle prestazioni, fornendogli a tal fine gli strumenti idonei e favorendone gli input continui, con particolare attenzione all’appropriatezza delle prestazioni e alla sicurezza del paziente. Il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC San Pietro FBF è dotato di un acceleratore lineare ed una TAC di ultimissima generazione. UPMC Institute for Health di Chianciano Terme è dotato di un avanzato sistema di endoscopia anche con video capsula.

Tecnologia Informatica per la Salute
Il team IT per la salute di UPMC opera con ospedali e sistemi sanitari nel mondo per migliorare l’assistenza ai pazienti e la ricerca clinica attraverso la tecnologia. In collaborazione con i partner, UPMC sviluppa e mette in atto soluzioni IT per aiutare medici ed infermieri a conseguire risultati migliori attraverso la comunicazione di importanti informazioni ai pazienti sulla propria salute, adattando le migliori pratiche tecnologiche alle esigenze cliniche, e ottimizzando la ricerca.
Sulla base delle necessità del cliente, gli esperti UPMC personalizzano, mettono in pratica e gestiscono sistemi elettronici che trasformano il modo di fare sanità. Attraverso l’esperienza a Pittsburgh e nel mondo UPMC fornisce un’ampia gamma di servizi per gestire complessi sistemi informatici che includono: valutazione e pianificazione strategica; assistenza hardware e acquisizione del software; sviluppo programmi personalizzati; data governance e analytics, gestione dei progetti sul campo e supporto informatico.
UPMC ha sviluppato competenze specializzate nello sviluppo di sistemi informatici per cartelle mediche elettroniche (EMR) finalizzate alla cura del paziente. Il processo prevede la creazione ed applicazione del sistema CME, stabilendone la governance, facilitandone l’adozione e l’utilizzo in linea con la pratica clinica.
In UPMC, ogni collaborazione costituisce una possibilità di apportare soluzioni che rendano l’assistenza non solo più efficace e più efficiente, ma anche più umana. Attraverso la collaborazione con UPMC, i partner possono migliorare l’assistenza, ridurre errori e ridondanze, e facilitare le decisioni cliniche in tempo reale. Inoltre, UPMC si coordina con grandi aziende in appalto e/o che già operano nel campo della tecnologia informatica per fornire alle strutture sotto contratto le competenze per l’implementazione dei sistemi e la presenza in loco.

Servizi offerti (Information technology):

  • gestione del fornitore e procedura di acquisizione, sviluppo delle specifiche tecniche, pre-qualificazione del fornitore, valutazione fornitore e trattative contrattuali
  • Strategie IT e pianificazione per l’attuazione
  • Gestione e supervisione progetto
  • Implementazione EMR, inclusa valutazione e sviluppo strategia, design, creazione, collaudo, conversione e ottimizzazione
  • Data governance
  • Data analytics
  • Scambio informazioni sanitarie
  • Servizi IT di specializzazione oncologica, inclusa cartella clinica medica e di radiografia oncologica
  • Ulteriori servizi tecnologici quali single sign-on (SSO), somministrazione farmaci closed-loop, messaggeria mobile, high-availability (HA) e disaster recovery (DR), accesso remoto, integrazione dispositivi medici e applicazione di ottimizzazione prestazione
  • Living Lab, ambiente di Sistema informatico clinico totalmente configurato che funge da strumento di riferimento nel processo di creazione della cartella clinica elettronica.

Dove siamo

Scopri dove sono i nostri centri medici in Italia. (Sicilia, Lazio e Toscana).

upmc2

È la divisione italiana della University of Pittsburgh Medical Center. A Palermo gestisce l’Istituto
Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT IRCCS) ed è membro fondatore della Fondazione Ri.MED per la realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB). A Roma ha creato il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC San Pietro FBF e a Chianciano Terme ha realizzato l’UPMC Institute for Health, un centro per la cura e la medicina preventiva.

upmc1

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania. Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli
Stati Uniti.

upmc3

UPMC International offre una vasta gamma di servizi di consulenza sanitaria e gestionale condividendo conoscenze e competenze cliniche, tecnologiche e gestionali con partner in diverse parti del mondo, personalizzando le soluzioni a vantaggio dei pazienti e del territorio.

Seguici: