5 simposio radioterapia.jpg

Il 12 e 13 ottobre 2017, avrà luogo il 5° Simposio Annuale UPMC “Radioterapia Stereotassica”, presso la Sala del Tempio di Adriano, Camera di Commercio di Roma (Piazza di Pietra). Il Simposio, gratuito e valido per l’acquisizione di 14,3 crediti ECM, intende suscitare tra gli addetti ai lavori il dibattito sull’utilizzo e sui risultati dei trattamenti stereotassici nelle patologie neoplastiche nei diversi distretti corporei e nelle palliazioni.

Il programma si concentrerà in due giornate nelle quali si discuterà del ricorso a tecniche di radiochirurgia intracranica e radioterapia stereotassica corporea nel trattamento di cinque diverse patologie il primo giorno (meningioma, recidiva del testa-collo, recidive macroscopiche post-chirurgiche della prostata, tumori della prostata rischio basso/intermedio, tumori localmente avanzato del pancreas), e nelle palliazioni di tumori metastatici il secondo giorno. Ciascuna sessione vedrà la partecipazione di un team multidisciplinare di radioterapisti, chirurghi e radiologi interventisti che si confronteranno sui diversi approcci a casi clinici reali. Il dibattito, che coinvolgerà medici e fisici presenti in sala, verterà sul ricorso o meno alla radiochirurgia e sull’eventuale convergenza nelle dosi e frazionamenti utilizzati. Il Simposio è patrocinato da ESTRO (Società Europea di Radioterapia e Oncologia) e da AIRO (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica) ed è sponsorizzato da: BrainlabEL.SEFerring FarmaceuticiGE HealthcareIpsenJanssen Oncology and Varian.

Destinatari dell’attività formativa:

100 professionisti appartenenti alle seguenti professioni e discipline:

  • Medico Chirurgo: Gastroenterologia; Geriatria; Malattie dell’apparato respiratorio; Medicina interna; Neurologia; Oncologia; Radioterapia; Chirurgia generale; Chirurgia toracica; Neurochirurgia; Urologia; Medicina nucleare; Neuroradiologia; Radiodiagnostica;
  • Medicina generale (medici di famiglia);
  • Infermiere
  • Fisico Sanitario
  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

Scarica il programma e la locandina del Simposio.

Per partecipare all’evento, compilare e firmare la SCHEDA DI ISCRIZIONE  e inviarla a: upmc2017sanpietro@gmail.com o via fax al numero +39 06 6861592.

Dove siamo

Scopri dove sono i nostri centri medici in Italia. (Sicilia, Lazio e Toscana).

upmc2

È la divisione italiana della University of Pittsburgh Medical Center. A Palermo gestisce l’Istituto
Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT IRCCS) ed è membro fondatore della Fondazione Ri.MED per la realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB). A Roma ha creato il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC San Pietro FBF e a Chianciano Terme ha realizzato l’UPMC Institute for Health, un centro per la cura e la medicina preventiva.

upmc1

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania. Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli
Stati Uniti.

upmc3

UPMC International offre una vasta gamma di servizi di consulenza sanitaria e gestionale condividendo conoscenze e competenze cliniche, tecnologiche e gestionali con partner in diverse parti del mondo, personalizzando le soluzioni a vantaggio dei pazienti e del territorio.

Seguici: