Workshop internazionale UPMC: oltre il concetto di riabilitazione


UPMC workshop

Il Workshop Internazionale “Esercizio fisico come strumento di prevenzione e cura: oltre il concetto di riabilitazione” si terrà il 3 maggio a Chianciano Terme presso la Sala Fellini del Parco dell’Acqua Santa (Terme di Chianciano). L’evento organizzato da UPMC e patrocinato dal Comune di Chianciano Terme, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, dalla SICGe (Società Italiana Cardiologia Geriatricae da Coop Medici 2000, è gratuito e rivolto a medici chirurghi (tutte le specializzazioni), infermieri, fisioterapisti, dietisti e psicologi (accreditato per il rilascio di 6 crediti ECM – provider Adnkronos Salute).

È ormai riconosciuto da molti studi internazionali che l’esercizio fisico gioca un ruolo essenziale nella prevenzione e terapia di molte malattie non trasmissibili, comprese alcune neoplasie. In particolare, contribuisce a migliorare le funzioni del cuore e del cervello e a combattere il declino cognitivo dell’anziano. Anche nella fase di riabilitazione, successiva ad eventi cardiocerebrovascolari, un’attività fisica monitorata e adattata al paziente costituisce un aspetto fondamentale della terapia e del percorso di recupero. Esperti italiani e internazionali (Università di Pittsburgh, USA) parteciperanno all’evento scientifico con l’obiettivo di analizzare gli effetti dell’esercizio fisico sul cuore e sul cervello ed evidenziare l’importanza della realizzazione e promozione di programmi di esercizio fisico personalizzati, volti alla prevenzione e cura delle patologie cardiovascolari e degenerative.

L’evento sarà anche l’occasione per visitare la Palestra della Salute di UPMC Institute for Health Chianciano Terme, frutto di un programma di collaborazione tra UPMC (Centro Medico dell’Università di Pittsburgh), Terme di Chianciano, Università di Siena e Technogym, società leader mondiale nel settore fitness e wellness. La Palestra della Salute offre un programma di riabilitazione cardiologica (anche in convenzione con il SSN) e programmi personalizzati di esercizio fisico per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, epatiche, metaboliche.

Scarica il PROGRAMMA dell’evento.

Modalità di iscrizione all’evento:

Inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE compilata e firmata (ai fini della corretta compilazione è necessario consultare la TABELLA CODICE PROFESSIONE-DISCIPLINA) a: segreteriaorganizzativa@upmc.it.

La Segreteria organizzativa confermerà l’avvenuta iscrizione via email. Si raccomanda una sollecita iscrizione per l’acquisizione dei crediti ECM (limitati ai primi 100 professionisti).

Dove siamo

Scopri dove sono i nostri centri medici in Italia. (Sicilia, Lazio e Toscana).

upmc2

Divisione italiana del Centro Medico dell’Università di Pittsburgh con sedi a Roma (UPMC San Pietro FBF, radioterapia oncologica e Salvator Mundi International Hospital UPMC), a Palermo (ISMETT IRCCS, trapianti e terapie ad alta specializzazione e Fondazione Ri.MED, ricerca).

upmc1

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania. Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti.

upmc3

UPMC International offre una vasta gamma di servizi di consulenza sanitaria e gestionale condividendo conoscenze e competenze cliniche, tecnologiche e gestionali con partner in diverse parti del mondo, personalizzando le soluzioni a vantaggio dei pazienti e del territorio.

Seguici: