Vero o falso: cosa sappiamo del cancro?


world cancer day 2021_falsi miti sul cancro

Ogni anno nel mondo a milioni di persone viene diagnosticato un cancro. La maggior parte di noi probabilmente conosce qualcuno che ha, oppure ha avuto, un tumore. Tuttavia, esistono ancora informazioni non corrette e falsi miti sul cancro. Vediamo di fare chiarezza.

IL CANCRO È UN TERMINE GENERICO PER PIÙ MALATTIE, NON SOLO UNA
Vero. Il termine cancro si riferisce a cellule che si dividono e si diffondono rapidamente, ma viene anche usato per descrivere più di 100 diverse patologie. Perfino i tumori che hanno origine nella stessa parte del corpo, come ad esempio il tumore al seno, possono essere molto diversi da persona a persona. Ecco perché ogni piano di trattamento è unico e sviluppato individualmente per ogni paziente.

SI È A RISCHIO DI AMMALARSI SOLO IN CASO DI FAMILIARITÀ
Falso. Chi ha una storia familiare di cancro potrebbe essere a maggior rischio di sviluppare la malattia, tuttavia la maggior parte dei tumori non sono attribuibili a forme ereditarie. Solo il 5-10% dei tumori sono ereditari.

I TELEFONI CELLULARI CAUSANO IL CANCRO
Falso. La ricerca non si ferma, ma ad oggi nessuno studio ha stabilito che le radiazioni prodotte dai telefoni cellulari sono sufficienti a causare il cancro. I telefoni cellulari emettono un’energia a bassa frequenza e non esistono prove che questa possa causare danni ai geni.

IL CANCRO È CONTAGIOSO
Falso. Alcuni virus che possono causare il cancro, come il Papilloma Virus umano (HPV) o l’epatite B o C, possono essere trasmessi tramite rapporti sessuali non protetti o la condivisione di siringhe. Ma il cancro in sé non è una malattia che si può contrarre da un’altra persona.

LO STILE DI VITA PUÒ CONTRIBUIRE A RIDURRE IL RISCHIO DI CANCRO
Vero. Il nostro stile di vita e le nostre attività quotidiane possono giocare un ruolo fondamentale nell’aumentare o ridurre il rischio di contrarre un tumore. Il fumo è la principale causa di cancro ai polmoni e contribuisce alla formazione di altri tumori. Il mancato utilizzo della protezione solare e non limitare l’esposizione al sole sono la causa principale del cancro della pelle. Il sovrappeso o le bevande alcoliche, se consumate in eccesso, aumentano il rischio di contrarre molti tipi di cancro.

LA CHEMIOTERAPIA COMPORTA SEMPRE GRANDE MALESSERE E LA PERDITA DEI CAPELLI
Falso. Gli effetti collaterali della chemioterapia non necessariamente sono debilitanti. I trattamenti chemioterapici hanno fatto molti progressi negli ultimi decenni. Molti farmaci recenti non causano nausea e vomito gravi. Altri farmaci possono contribuire a tenere sotto controllo la nausea. La perdita dei capelli dipende anche dal tipo di farmaci assunti.

DI CANCRO SI MUORE
Falso. Oggi, i tassi di sopravvivenza sono sempre più alti grazie ai progressi compiuti nel campo dei trattamenti. Rispetto al passato, le persone alle quali è stato diagnosticato un cancro vivono una vita più lunga e sana.

Il cancro è certamente una malattia che spaventa, ma le giuste informazioni possono rendere questa condizione meno spaventosa. I progressi nel campo della medicina e della ricerca hanno portato ad una sempre maggiore conoscenza della patologia e a un costante miglioramento dei risultati.

(Fonte: UPMC Health Beat https://share.upmc.com/2020/09/cancer-quiz/)

Dove siamo

Scopri dove sono i nostri centri medici in Italia. (Sicilia, Lazio e Toscana).

upmc2

Divisione italiana del Centro Medico dell’Università di Pittsburgh con sedi a Roma (UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF, radioterapia oncologica e UPMC Salvator Mundi International Hospital), Palermo (ISMETT IRCCS, trapianti e terapie ad alta specializzazione e Fondazione Ri.MED, ricerca), Chianciano Terme (UPMC Institute for Health, medicina preventiva e Palestra della Salute) e Mirabella Eclano (UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria, radioterapia oncologica).

upmc1

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania. Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti.

upmc3

UPMC International offre una vasta gamma di servizi di consulenza sanitaria e gestionale condividendo conoscenze e competenze cliniche, tecnologiche e gestionali con partner in diverse parti del mondo, personalizzando le soluzioni a vantaggio dei pazienti e del territorio.

Seguici: